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venerdì 24 agosto 2012

COSA DEVONO FARE I GENITORI?

E' bene prendere coscienza del fatto che se un bambino è dislessico non è colpa dei genitori o della scuola nè tantomeno del bambino stesso. La dislessia è caratteristica come può essere il colore degli occhi. E' omportante che i genitori l'accettino e cerchino di cogliere gli aspetti positivi per affrontarla al meglio.Nel corso degli anni le conoscenze sempre più approfondite e l’esperienza di chi ci è già passato hanno reso possibile stilare una sorta di consigli utili di seguito elencati.I genitori devono informarsi sul problema velocemente, cercare una appropriata valutazione diagnostica, discutere del problema con gli insegnanti, aiutare il bambino nelle attività scolastiche, utilizzare strumenti anche alternativi alla pura lettura (cassette, cd, video, computer).E' importante leggergli spesso libri di narrativa e di vario genere così da aiutarlo ad arricchire il suo vocabolario ma anche a poter interagire con i suoi coetanei sugli stessi interessi comuni. Quando si legge è bene non considerare il proprio figlio come uno spettatore passivo, ma è bene renderlo partecipe ed interagire assieme a lui.
E’ bene sfruttare i diversi contesti che si creano durante la giornata per descrivere e raccontare ciò che circonda il bambino parlandogli di ciò che il bambino vedrà prima, durante o dopo l’esperienza (ad esempio una passeggiata al parco, andare a fare la spesa, preparare una torta ecc…) e per sfruttare l’attenzione e la curiosità verso cose nuove, spiegandogli ciò che vede con un linguaggio vario, semplice ma corretto, cercando di non semplificare le parole e scandendole bene e non in modo affrettato. E’ bene incoraggiare e rinforzare i tentativi del bambino nel dire le parole, è consigliato chiedere direttamente al bambino il suo stato d'animo, le sue sensazioni, è consigliato inoltre aiutarlo a capire le sfacettature della dislessia così da permettergli di prendere consapevolezza e aiutarlo ad acquisire sempre più autonomia. E' bne cercare di mettere in risalto la capacità e le qualità di vostro figlio, promuovere attività dove eccelle.

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