Visualizzazioni ultima settimana

giovedì 30 agosto 2012

 ALTRI CONSIGLI TECNICI UTILI PER GLI INSEGNANTI

Per aiutare nel migliore dei modi un bambino dislessico, ci sono alcune regole che i docenti possono considerare e tenere presenti. Per quanto riguarda l'organizzazione di un testo è bene utilizzare delle frasi brevi, maggiormante delle coordinate piuttosto delle subordinate, fare attenzione inoltre all'utilizzo di troppi pronomi in quanto il bambino può bloccarsi di fronte al carico cognitivo. Il modo maggiormente consigliato è il modo indicativo, forma attiva senza l'utilizzo di doppie negazioni.Dobbiamo considerare inoltre, l'età del bambino, e le difficoltà individuali...in base a questo possiamo scegliere il lessico più appropriato. Altra considerazione è: evitare di usare testi troppo lunghi, e raggruppare invece le informazioni per blocchi tematici.
Per quanto riguarda la grafica è bene corredare le immagini, tabelle, schemi senza "affollare" le pagine ma sempre in modo chiaro e non esagerato. Se si consegna un testo scritto a computer è bene usare un font pulito, senza troppe lineette aggiuntive, indicati sono: il Times New Roman, il Comics, il Verdana, l'Arial, utilizzando un formato piuttosto grande (ad esempio corpo 12 o 14), non spezzare le parole per andare a capo, distanziare a sufficienza le righe (interlinea 1,5 ) e usare, se possibile, lo stampato maiuscolo perchè è più facilmente leggibile e stanca di meno la vista.
Per evidenziare le parole chiavi o i concetti più importanti, se è possibile, usare il grassetto o colori differenti...maa, come già sottolineato in precedenza, non eccedere con i colori perchè il testo deve essere chiaro e pulito.

Nessun commento:

Posta un commento