Visualizzazioni ultima settimana

giovedì 6 settembre 2012


 CARATTERISTICHE RIASSUNTIVE


La dislessia è una difficoltà nel modo in cui il cervello elabora le parole e le sequenze di numeri. la dislessia è difficile da definire attentamente perché colpisce i bambini in molti modi diversi. Tuttavia, il problema di base è una difficoltà di imparare a leggere e scrivere, nonostante l’insegnamento e le capacità intellettive.

Per i genitori è fondamentale sapere che la dislessia non è un disturbo che comporta un ritardo mentale o intellettivo e che non riguarda problemi psichici o ambientali. Anzi talvolta i bambini dislessici hanno un’ intelligenza più vivace della media.

Le principali manifestazioni consistono nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce: ciò può diventare evidente nella prima infanzia, con difficoltà specialmente nelle sequenze (per esempio elencando i giorni della settimana, i numeri) o con difficoltà di lettura.

A scuola, i bambini possono avere una mancanza di interesse nelle lettere e parole, hanno problemi con la lettura e l’ortografia, mettono le lettere e le cifre nel modo sbagliato, possono essere lenti nello scrivere e hanno scarsa concentrazione.

La diagnosi non è semplice e non può essere fatta in età prescolare, prima che i sintomi si manifestino: ancora nei primi 2 anni della scuola elementare non è possibile avere la diagnosi certa poiché è normale fare errori di lettura e di scrittura. Se un bambino fa più errori degli altri, per esempio sbaglia 20 volte le doppie invece di 5 o 6 nello scrivere un brano, il segnale si fa più evidente. Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l’inversione di lettere e di numeri (es. 21 – 12) o la sostituzione di lettere (m/n; v/f; b/d, a/e). Si può intervenire con esercizi di metafonologia.

Solo a partire dalla fine della seconda elementare, inizio della terza, è possibile fare la diagnosi definitiva.

L’Aid (Associazione Italiana Dislessia) ha strutturato un protocollo diagnostico che garantisce una corretta diagnosi attraverso il lavoro di equipe specializzate.

Nessun commento:

Posta un commento