Visualizzazioni ultima settimana

giovedì 15 settembre 2011

Come si manifesta?
 La dislessia si manifesta con una lettura scorretta costituita da molteplici errori, da una lettura lenta e può manifestarsi anche con una difficoltà nel comprendere ciò che si va a leggere indipendentemente sia dai disturbi di decodifica del testo scritto che della comprensione in ascolto.Gli errori caratteristici che solitamente compie un bambino dislessico nella lettura e nella scrittura sono i seguenti:
  •  sostituzione di lettere ( le coppie di fonemi simili sono le seguenti): f-v; t-d; l-r; s-z; c-g; p-b; m-n;
  • Scarsa discriminazione di grafemi che differiscono per piccoli particolari; cioè il soggetto mostra difficoltà nel discriminare grafemi che presentano somiglianze.Può confondere la “m” con la “n” per esempio; la “c” con la “e”; la “f” con la “t”...);
  • Inversioni di sillabe;spesso la sequenza dei grafemi viene invertita provocando errori particolari di decodifica della sillaba (il soggetto può, ad esempio, leggere “li” al posto di “il”) e della parola (può leggere, ad esempio, “talovo” al posto di “tavolo”...); inversione anche di lettere e di numeri (ad esempio 251 anziche 15);
  • Salta una o più parole parole e salta da un rigo all’altro;
  • Aggiunte e ripetizioni; il bambino dislessico, avendo difficoltà a continuare con lo sguardo da sinistra a destra può portare ad errori di decodifica aggiungendo ad esempio qualche sillaba o qualche grafema (esempio "matitita" anzichè "matita")
  • Omissione di grafemi e di sillabe; il soggetto omette la lettura di parti della parola; può tralasciare la decodifica di consonanti (ad esempio può leggere “fote” anzichè “fonte"..) oppure di vocali (può leggere, ad esempio, “fume” anzichè “fiume" “...) e, spesso, anche di sillabe (può leggere “talo” anzichè “tavolo”; “paro” anzichè “papavero”).
  • A volte il bambino dislessico non riesce ad imparare le tabelline in ordine e alcune informazioni come ad esempio i giorni della settimana, i mesi, l'alfabeto;
  • Fa confusione per quanto riguarda i rapporti temporali e spaziali( ieri/oggi, destra/sinistra, avanti/indietro);
  •  Fa fatica ad esprimere verbalmente ciò che pensa, difficoltà di concentrazione e attenzione;
  • Appare disorganizzato nelle sue attività, sia a casa che a scuola, fa fatica a copiare alla lavagna e a prendere nota di tutte le informazioni magari appena dettate dall'insegnante.
Il disturbo specifico comporta un impatto negativo per l'adattamento scolastico e per le attività della vita quotidiana.